Il telescopio

Consiglio per l'acquisto


Per chi vuole intraprendere l'astronomia non c'è niente di più bello che acquistare un telescopio e cominciare ad osservare. Ci sono comunque dei consigli da seguire prima di procedere a questo passo, l'osservazione astronomica non è semplice e se non si procede a piccoli passi si finisce per rimanere delusi e peggio ancora si buttano via tanti soldi.

Il percorso da seguire per appassionarsi all'astronomia è il seguente:

Per prima cosa cominciate a studiare le stelle e le costellazioni (con uno dei tanti software gratuiti che potete scaricare dalla rete o con un buon vecchio atlante) in modo da orientarvi nel cielo. Questo sarà fondamentale per il proseguio dell'attività di astrofili. Se avete un binocolo, cominciate ad ossevare le costellazioni e le stelle che man mano imparate. Vedrete che le soddisfazioni non mancheranno.

Una volta acquisita una certa dimestichezza, cercate se possibile di associarvi ad un gruppo di astrofili della vostra città. Questo è un passo importantissimo perchè potrete acquisire delle nozioni pratiche e soprattutto cominciare ad osservare con i diversi tipi di telescopio.

Dopo qualche mese, quando avrete capito cosa veramente vi piace (i pianeti, il cielo profondo, la fotografia astronomica), sarete in grado di acquistare un telescopio che fa al caso vostro.