Il telescopio

Come funziona


Un telescopio è un oggetto che ha la capacità di farci vedere più vicino degli oggetti che si trovano molto distanti da noi e che altrimenti non potremmo osservare. I telescopi sono di forme, modelli e costi differenti tra loro. Si può partire dal telescopio giocattolo da 50 euro al telescopio spaziale Hubble che si trova in orbita intorno alla terra e che ovviamente ha un costo nell'ordine dei miliardi di euro!

Ci sono ovviamente delle vie di mezzo, telescopi di diametri differenti (114 mm, 150mm, 200mm, 300mm etc..), con assi motorizzati, con cercatori computerizzati per gli oggetti celesti e con altre innumerevoli caratteristiche che andremo pian piano ad esaminare.

Per capire come funziona un telescopio cerchiamo di rispondere a questa domanda: "Perchè non è possibile vedere un oggetto lontano?"

Ad esempio:

"Perche non riesco a leggere qui se mi metto ad una distanza di 50 metri dal monitor ?"


La risposta è piuttosto semplice. Da 50 metri, lo spazio occupato dalla scritta leggere qui sulla retina del mio occhio è troppo piccolo e non riesco a distinguerlo.

Immaginiamo la retina come un display fatto di pixel. La luce che ariva al display da 50 metri accende pochissimi pixel e quindi non sono in grado di ricostruire la corretta visione dell'oggetto.

Se al posto del mio occhio ne avessi uno più grande, potrei catturare più luce e da 50 metri potrei accendere più pixel sulla mia retina e magari riuscire a ricostruire l'immagine correttamente. Ecco il principio del telescopio.

Con un occhio più grande (la lente o lo specchio) catturo molta più luce dell'occhio umano ed una volta fatto questo mi basta inviare una parte di quello che ho catturato (in questo caso la scritta leggere qui) alla retina (attraverso un oculare che provvede ad ingradire l'immagine) in modo che sia visibile all'occhio umano.

Va da se che la caratteristica più importante di un telescopio non è "Quanto può ingrandire" ma "Quanta luce può catturare" !

La lente principale (o lo specchio) di un telescopio è quella che si occupa di catturare la luce, quindi più grnade è il diametro della lente e maggiore sarà la luce incamerata. Per quanto riguarda gli ingrandimenti invece, questi dipendono dall'oculare che si usa (in realtà dal rapporto tra focale del telescopio e focale dell'oculare), quindi questo parametro in un telescopio è altamente variabile e dipende dagli oculari che possedete (ed ovviamente dalla loro grandezza).