Il telescopio

Gli oculari


L'oculare è una parte fondamentale del telescopio perchè si occupa di ingrandire l'immagine catturata dallo specchio o dalla lente (riflettori o refrattori). Un oculare è costituito da due o più lenti al suo interno e possiamo pensare a lui come ad un mini telescopio.

Ogni astronomo che si rispetti possiede differenti oculari che gli permettono di avere più o meno ingrandimenti a seconda di quello che sta osservando.

Lo scopo princilae di un oculare è:
  • ingrandire l'immagine
  • produrre un immagine precisa e pulita
  • fornire un determinato campo di visuale (largo o stretto)
Ci sono differenti tipi di oculari ed ognuno con determinate caratteristiche che incidono ovviamente sull'immagine finale che arriva al nostro occhio. Una delle caratteristiche più importanti è il campo visivo apparente, ovvero l'ampiezza dell'immagine.

Un campo visivo ristretto ci permetterà di vedere una zona di cielo molto piccola e ristretta. Uno grande invece ci darà un effetto più panoramico. Ecco una lista degli oculari più commercializzati:
  • Huygens e Ramsden
    Sono degli oculari di vecchia concezione che soffrono di aberrazione cromatica e che si trovano oramai quasi esclusivamente nei telescopi più economici.


  • Ortoscopici
    Sono dei buoni oculari per l'osservazione planetaria anche se hanno un campo visivo apparente piuttosto stretto (circa 40 -45 gradi).


  • Kellner e RKE
    Sono oculari buoni per ogni uso, sia planetario che deepsky, anche se hanno ancora un campo apparente ristretto.


  • Plossl
    Sono tra gli oculari più famosi ed offrono una qualità simile ai Kellner ma con un campo visivo maggiore (nell'ordine dei 50 gradi). Una variante ai Plossl sono i super-plossl che offrono un campo apparente (ed ovviamente un costo) ancora maggiore.


  • Wide e SuperWide
    Introdotti negli anni 80, questi oculari sono capaci di offrire un campo di visuale di oltre 80 gradi che è quanto di meglio un astrofilo possa volere. Ovviamente il prezzo sale vertiginosamente tanto che a volte possono arrivare a costare quanto un telescopio stesso!