Il telescopio a specchio liquido

Conclusioni


Il principale vantaggio che un telescopio di questo tipo può garantire è sicuramente il costo. Un telescopio a specchio liquido costa infatti circa un centesimo di un normale specchio alluminizzato. Oltre ai costi di realizzazione, c'è un notevole risparmio anche sulla manutenzione che negli specchi liquidi è veramente minima.

Tra gli svantaggi, il più rilevante è invece che lo specchio può essere messo solo in piano visto che è formato da un liquido che altrimenti colerebbe fuori dal disco rotante. Per tale motivo è praticamente impossibile sistemarlo in orbita come per l'Hubble Space Telescope.

Al momento, il Lunar Liquid Mirror Telescope è solamente uno studio finanziato dalla Nasa che dovrà dire nel giro di pochi anni se la realizzazione del telescopio è fattibile e se veramente questo porterà dei benefici all'astronomia e all'esplorazione spaziale.

I tempi per la realizzazione (se questa verrà approvata dal Congresso degli Stati Uniti) saranno ovviamente lunghi e saranno preceduti dalla creazioni di avamposti sulla Luna da cui partiranno altri importantoi progetti fondamentali per l'esplorazione spaziale.