Il telescopio a specchio liquido

Il più grande sulla terra


Il più grande telescopio LMT sulla terra è lo Zenith Large Telescope e si trova nella sede della British Columbia University.

Il diametro dello specchio è di circa 6 metri ed il peso è di 3 tonnellate. Lo specchio è sorretto da una serie di cuscientti ad aria che lo


Lo Zenith Large Telescope

L'uso dei cuscientti ad aria è fondamentale visto che i normali cuscinetti a sfera o ad olio producono delle piccole vibrazioni che in questo particolare strumento avrebbero un effetto devastante sull'immagine. Il motore, di tipo brushless permette al disco di 3 tonnellate di compiere fino a 10-15 rotazioni al minuto.

Sopra allo specchio liquido, agganciato a 6 tiranti, c'è una piccola lente che permette di mettere a fuoco l'immagine riflessa ed un sensore CCD grazie al quale le immagini possonoi essere catturate ed inviate ad un computer per le successive elaborazioni.

NOTA: (Fonte: Wikipedia) Il motore brushless è un motore elettrico a magneti permanenti. A differenza di uno a spazzole, non ha bisogno di contatti elettrici striscianti sull'albero motore per funzionare. La commutazione tra il rotore e lo statore del motore, infatti, non avviene più per via meccanica (tramite i contatti striscianti), ma elettronicamente. Ciò comporta una minore resistenza meccanica, elimina la possibilità che si formino scintille al crescere della velocità di rotazione, e riduce notevolmente la necessità di manutenzione periodica.