eBay

Conviene ?


La seconda domanda più comune riguardo eBay è la seguente:

E' conveniente ?

Su questo argomento ne sentirete di tutti i colori. C'è chi sarà pronto a spergiurarvi che comprare su eBay equivale ad avere le cose gratis " Ipod della Apple a 20 euro, Nike Shox a 30 euro ... " e chi invece ve ne perlerà male " l'ho pagato poco ma non è originale ...." .

Diciamo che come al solito la verità sta sempre nel mezzo. In generale acquistando su eBay si risparmia perchè ovviamente chi vende sul sito non ha dei costi infrastrutturali e di personale per cui può fare dei prezzi più bassi rispetto ai negozi.

Diciamo anche però che nessuno regala niente come è normale che sia. Se trovate delle offerte un po troppo vantaggiose forse c'è qualcosa che non va. Se invece avete un po di pazienza potete sicuramente fare dei buonissimi affari e risparmiare anche un 20%, 30% o 40% rispetto a quanto paghereste in un negozio.

Ovviamente non è così facile come sembra ma con l'esperienza riuscirete a scovare le migliori occasioni e non farvele sfuggire.

Più o meno il sistema funziona come nella vita reale. Vi faccio due esempi:

Se al mare il cinesino di turno vi vende il Rolex a 35 euro non vi sfiora nemmeno l'idea che possa essere origianle perchè a quel prezzo sarebe impossibile. Lo stesso discorso vale su eBay. Se un oggetto costa troppo poco rispetto al suo valore di mercato potrbbe non essere originale.

Se nella vostra cerchia di amici (diciamo 50), 48 vi parlano bene di un ristorante, le probabilità che si mangi bene sono piuttosto alte viste le esperienze positive. Non è l'equivalente dei feedbacks su eBay ? Il ristorante in questione ha 48 feedbacks positivi che garantiscono sulla sua qualità. Non è una garanzia assoluta ovviamente però è meglio che andare in un ristorante sconosciuto.