eBay

E' sicuro ?


Uno dei dubbi che pervade la mente dei possibili acquirenti eBay è :

E' sicuro acquistare su eBay ?

La risposta a questa domanda in realtà non esiste. Acquistare su eBay (ed in generale su Internet) è più o meno come acquistare in un qualsiasi negozio. A differenza del negozio però, in cui possiamo toccare con mano quello che stiamo acquistando, su eBay dobbiamo in un certo modo fidarci del venditore e di quello che scrive.

Va da se che la cosa più importante da valutare su eBay, ancora prima dell'oggetto a cui siamo interessati, è la reputazione del venditore. Il metodo dei feedback di cui abbiamo parlato in precedenza è un buon inizio per valutare l'affidabilità di un venditore. Ci permette di capire quante vendite ha fatto e di leggere i commenti di tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui.

Su eBay potete trovare venditori con più di 50.000 feedbacks. Significa 50.000 persone differenti che hanno acquistato da lui. Come reputazione non c'è male...

Ovviamente però non è detto che il venditore con 10 soli feedbacks sia da disprezzare. Magari è un venditore alle prime armi che sta cercando di farsi strada su eBay. Da lui potreste trovare prezzi migliori perchè sa benissimo che con pochi feedback avrà pochi acquirenti e quindi deve per forza tenere i prezzi più bassi. Potete acquistare da lui e magari se risiede nella vostra città accordarvi per uno scambio a mano. Voi gli consegnate i soldi e lui l'oggetto dell'asta.

Una volta individutato un venditore affidabile ed acquistato l'oggetto, un altra incognita è rappresentata dalla spedizione. Ricordatevi che potete scegliere come farvi spedire ciò che acquistate. Il metodo migliore è quello di usare una spedizione tracciabile che potete seguire passo passo. In questo modo sarete sicuri che il vostro oggetto non vada perso (purtroppo qualche volta capita) durante il suo viaggio.

Se volete ancora una garanzia maggiore potete addirittura richiedere la spedizione assicurata che in caso di furto vi verrà rimborsata.