eBay

Come pagare


Una volta che vi siete aggiudicati un oggetto (sia con un asta che con un compralo subito) si passa alla fase del pagamento. In questa fase solitamente la cosa migliore è scrivere al venditore per avere conferma del totale da pagare e per chiedere ulteriori informazioni sui metodi di pagamento che accetta.

I metodi più comuni di pagamento sono:
  • Bonifico bancario o postale
    E' un operazione che potete fare in Banca alla Posta o al vostro Computer se avete dei conti gestibili via internet. Il costo di queste operazioni dipende solitamente dal tipo di conto che avete e quindi è soggettivo. In media comunque il prezzo si aggira sui 2 o 3 Euro.

  • Vaglia postale
    Il caro vecchio vaglia postale è sempre valido e diffuso anche su eBay. Lo fate alla Posta e costa in base al denaro che intendete accreditare. In generale diciamo che si va comunque dai 2,5 ai 4 euro.

  • Paypal
    Paypal rappresenta una novità introdotta proprio da eBay qualche anno fa. In pratica Paypal permette di inviare soldi immediatamente ed in qualsiasi parte del mondo semplciemente usando l'indirizzo email della persona che volete pagare. Se in questo momento voleste mandarmi dei soldi, potreste andare su Paypal e mediante la vostra carta di credito accreditarmeli semplicemente digitando il mio indirizzo eMail. Paypal è gratuito per chi paga mentre ha un costo (in relazione all'accredito) per chi riceve il denaro. Per diventare utenti Paypal basta registrarsi gratuitamente su www.paypal.it e possedere sia una carta di credito che un indirizzo email.

  • Ricariche
    Il pagamento mediante ricarica si è diffuso moltissimo su eBay grazie al fatto che da qualche anno sono state introdotte sul mercato le Carte di Credito prepagate e ricaricabili. Questo tipo di carte è molto comodo da usare soprattutto per acquisti online. Al contrario delle normali carte di credito che sono collegate ad un conto corrente (e quindi in caso di frode potrbbero potenzialmente farvi perdere molti soldi), le carte ricaricabili sono slegate dal vostro conto bancario o postale. Sono delle carte che caricate con una certa cifra (da 50 a 1000 euro) e quindi in caso di frode le perdite sono controllate. Una delle più diffuse carte prepagate è la carta offerta dalle Poste Italiane (PostePay) che tra le altre cose offre l'opportunità di usare la propria carta per ricaricare online la carta di un altro. Grazie a questo, molti utenti eBay hanno inziato questa pratica di ricarica che anche se un po pericolosa (per farsi ricaricare bisogna fornire il numero della propria carta) ha riscosso un grande successo.
In generale per quanto riguarda il mercato italiano potete usare uno qualunque di questi pagamenti che sono sempre accettati da tutti. Se intendete però comprare all'estero non potete fare a meno di Paypal. Come detto in precedenza Paypal è internazionale e conta più di 86 milioni di utenti registrati per cui potete inviare e ricevere pagamenti da ogni parte del pianeta senza alcun problema.

L'unico problema di Paypal è attualmente la forte antipatia che si sta attirando soprattutto dai venditori presenti su eBay. Ebay fino ad oggi ha portato avanti una politica a favore di Paypal e questo è più o meno comprensibile visto che le due società appartengono allo stesso gruppo.

In questo momento però Paypal sta diventando quasi un imposizione ed eBay sta modificando sempre più spesso le sue politiche in modo da favorire in modo a volte fin troppo sfacciato l'uso di Paypal. Da Gennaio 2006 ad esempio eBay ha vietato l'uso delle ricariche come forme di pagamento. Ufficialmente perchè poco sicure e a rischio di frode per gli utenti. In verità perchè la ricarica era preferita da molti a Paypal e questo significava per il gruppo una perdita di fatturato considerevole.