L'Ammortizzatore

Come è fatto


Andiamo ad analizzare il sistema interno dell'ammortizzatore e suoi i componenti principali. L'ammortizzatore è composto principalmente da:


1. Cilindro esterno
Il cilindro esterno è il canale di sfogo dell'olio che si trova all'interno del cilindro interno. 
 
2. Cilindro interno
Il cilindro interno è fissato all'interno cilindro esterno dal quale è separato da un'intercapedine (circa 1 cm), ed ha quindi un diametro di sezione minore. L'olio frenante inizialmente è posto all'interno di tale cilindro. 

3. Valvola di fondo
La valvola di fondo divide fisicamente il cilindro interno da quello esterno. Il suo compito è quello di regolare il flusso dell'olio fuoriuscente dal cilindro interno. 
 
4. Pistone a flangia fissa
Il pistone a flangia fissa è posto all'interno del cilindro interno nei quale può scorrervi all'interno. La sua funzione è quella si comprimere l'olio al suo interno per farlo fuoriuscire da esso verso il cilindro esterno.  La testa, ovvero la sezione del pistone posta a diretto contatto con l'olio, e la flangia fissa concorrono a questa funzione.  La flangia è un elemento a forma di disco circolare costituito da fori (fenditure) che permettono all'olio di passarvi attraverso.

5. Molla ad espansione
La molla ad espansione è l'elemento che aziona il sistema. Nel momento in cui il l'asfalto preme contro il pneumatico, infatti, la molla è soggetta ad una compressione elastica alla quale corrisponderà un movimento elastico di ritorno che riporterà la molla in posizione originale. Vedremo come la compressione metta in azione l'intero sistema ammortizzatore.La molla è generalmente appoggiata ad una ghiera di sostegno, sulla quale si poggia. 

6. Olio ammortizzante
L'olio è utilizzato come elemento frenante. Come vedremo il sistema ammortizzatore sfrutta le proprietà di densità dell'olio per raggiungere il suo obiettivo. L'olio si troverà a viaggiare continuamente dal cilindro interno al cilindro esterno e viceversa durante il funzionamento.