Argomenti correlati

Il Touchscreen Resistivo

Il Funzionamento: la coordinata Y

Nella seconda fase, in cui viene stabilita la coordinata Y, avviene esattamente la stessa cosa ma con la differenza che stavolta sono interessati i Bus1 e Bus3 legati ai Pin1 e Pin3. Stavolta, sempre per convenzione, è il Bus4 legato al Pin4 che ha la funzione di Sensing Bus, ovvero è la coppia Bus4/Pin4 che fa da sensore e che misura la distanza sul lato verticale del dispositivo.

Una volta che il Pin4 ha trasferito l’impulso elettrico al processore che elabora il dato della coordinata Y, il punto in cui è avvenuta la pressione è noto. Al processore non resta dunque che comunicare alla funzione specifica del Sistema Operativo la coppia di dati (X,Y) ricavati dall’elaborazione, la quale si fa carico di effettuare l’operazione che l’utente desidera e inviarla in output sullo schermo come per esempio stampare a video la lettera "C" della parola CIAO in un messaggio di testo, dopo che la si è premuta!

In conclusione, se qualche volta pigiate sullo schermo con il vostro pennino o il dito e non ricevete risposta immediata dal vostro dispositivo, siate clementi con lui, perché fa una faticaccia per accontentarvi!