Un sito Web

Tipi di host


Ci sono differenti tipi di Hosting che potete trovare:

FREE Hosting
Questo tipo di hosting è totalmente gratuito ed indicato per siti di piccole dimensioni e di traffico molto limitato. Ottimo per siti personali ma non adatto per chi vuole realizzare dei siti professionali. Non è possibile usare un proprio nome di dominio ma si è limitati ad una directory (esempio: www.yahoo.com/iltuosito/). Oltre a questo non si hanno a disposizioni molti servizi, solitamente non è possibile usare Database o Mail e l'assistenza è pressocchè nulla. E' ottimo però per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità di Webmaster e iniziare l'avventura di costruire un sito.

SHARED Hosting
E' una delle soluzioni più comuni visto che offre servizi professionali ad un costo molto ridotto. In questo tipo di Hosting il nostro sito viene ospitato su un Web Server che ne contiene molti altri per cui le risorse vengono suddivise tra tutti. L'unica vera limitazione di questo tipo di Hosting può essere rappresentata dal fatto che vengono inserite delle restrizioni sul traffico (per far si ad esempio che siti molto visitati non abbiano ripercussioni su altri meno trafficati occupando tutta la banda). Per il resto ognuno dei siti ha il proprio nome di dominio, viene garantito un backup giornaliero ed una continuità di servizio 24 ore al giorno. C'è la possibilità di usare Database ed eMail e di ricevere un supporto adeguato.

DEDICATED Hosting
Una delle soluzioni più costose in cui il sito viene collocato su un Server interamente dedicato ad esso. Ovviamente soluzioni di questo tipo vengono usate da grandi siti e portali che necessitao di una grande banda per gestire il traffico generato dai numerosi utenti che vi accedono.

COLLOCATED Hosting
Una soluzione simile a quella vista in precedenza in cui il Server è interamente dedicato ad un sito. In questa tipolgia di Hosting la differenza è rappresentata dal fatto che il server è una macchina di proprietà che viene collocata fisicamente da un provider. Il valore aggiunto sta nel fatto che il Provider può garantire delle linee ad alta velocità, dei sistemi di backup e dei sistemi di sicurezza delle macchine che il proprietario del Server non potrebbe altrimenti avere.