Un sito Web

Terminologie


Cos'è il WWW ?
WWW è l'acronimo di World Wide Web, una rete di computers connessi tra loro in tutto il mondo che possono comunicare usando dei protocolli standard tra cui il famoso HTTP.

Come funziona ?
Le informazioni di ogni sito vengono memorizzate su documenti chiamati pagine web (questa che state leggendo è un esempio di pagina web) ed inserite in computer chiamati Web Server. I computer che accedono a queste pagine (come ad esempio il vostro computer) vengono definiti Web Client ed usano dei programmi detti Browser (Microsoft Internet Explorer o Netscape Navigator sono i Browser più famosi) che leggono le pagine Web e ne visualizzano il contenuto sul vostro monitor.

Come funziona un Browser ?
Quando sul vostro browser digitate un indirizzo internet (detto anche URL), esso non fa altro che creare una richiesta della pagina al relativo web server utilizzando il protocollo HTTP (esempio: http://www.comefunziona.net). Quando la richiesta viene accettata dal Server, la pagina viene letta ed interpretata secondo le istruzioni contenute che generalmente sono in formato HTML.

Come funziona un Web Server ?
Se volete creare un sito, avete bisogno di un Web Server, ovvero di un computer connesso alla rete Intranet che possa contenere tutte le vostre pagine Web e sia in grado di comunicare con i computer Client che invieranno le loro richieste HTTP. Teoricamente ogni computer (anche il vostro) potrebbe essere configurato per operare come Server però è consigliabile utilizzare per questi scopi un ISP (Internet Service Provider) che fornisce dei servizi fondamentali per una migliore gestione del vostro sito.

Nelle pagine successive vedremo perchè è preferibile scegliere un ISP piuttosto che usare un PC proprio.