Un sito Web

Il nome da scegliere


Un nome di dominio è un un nome che identifica il vostro sito in tutto il Web. Esempi di nomi di domini sono : comefunziona.net, google.com e yahoo.it.

Un nome di dominio per poter essere attivo deve essere registrato in un server usato da Internet per accedere a tutti i domini attivi. Questo server detto DNS (Domain Name System) conterrà oltre al nome del dominio anche l'indirizzo IP univoco con cui i computer si connetteranno al nostro server (o a quello del nostro ISP in cui il sito Web è ospitato).

Per registrare un nome di dominio dovrete preventivamente acquistarlo presso una delle società che si occupano di questo tipo di business. Il costo è relativamente basso (ve la cavate con meno di 15 euro) e vi garantisce l'acquisizione del nome per un anno. Potete ovviamente scegliere di acquistare il nome per un periodo più lungo che però non può superare i 10 anni!

Quando scegliete un nome per il vostro sito, pensate a qualcosa che sia facile da ricordare per chi vuole cercarvi e che identifichi con chiarezza il contenuto del sito stesso. Una volta scelto il nome, potreste avere una sgradevole sorpresa dovuta al fatto (piuttosto frequente) che qualcuno possa già averlo acquistato (per verificare se un nome è già registrato potete usare il link seguente: http://www.internic.net/whois.html).

Se pensate che esistono delle società che acquistano nomi solo per poterli a loro volta rivendere a terze persone, capirete che l'ipotesi di trovare il nome già acquisito da altri non è poi tanto remota. Se non riuscite a trovare nulla sui domini classici (.it .com .net e .org potete provare sui nuovi domini creati recentemente come .eu .tv .info .biz .name).

Navigando su inmternet è possibile trovare società che registrano gratuitamente per voi dei nomi di dominio. In questo caso vi dovrete accontentare di domini del tipo: www.yahoo.com/iltuosito/

Questo non è un vero nome di dominio ma solamente una directory all'interno del dominio (www.yahoo.com). Potete scegliere questa soluzione solo se volete creare un sito personale oppure testare le vostre capacità di Webmaster.