Un sito Web

Affidarsi ad un ISP


Come abbiamo detto nel capitolo precedente, è possibile usare il proprio PC come Web Server ma questo comporta dei problemi e soprattutto delle spese da affrontare.

Hardware
Un sito Web che si rispetti deve garantire un certo livello di performance che può essere realizzato solamente con l'acquisto di una notevole quantità di componenti quali RAM,Hard Disk, Modem, Gruppi di continuità, Device di backup e soprattutto connessione veloce 24 ore su 24 alla rete Internet.

Software
Ad un hardware di livello deve essere associato un software altrettanto importante che permetta di gestire il server, le connessioni, il controllo dei virus e molto altro ancora. Ovviamente ognuno di questi pacchetti ha un costo rilevante che spesso il singolo utente non può o non vuole affrontare.

Manutenzione
Anche a patto di avere un hardware ed un software adatti, un server Web deve comunque essere costantemente monitorato per correggere eventuali problemi che possono insorgere in qualsiasi momento. Attacchi di hackers, di virus, rottura di dischi ed esaurimento della memoria sono solamente alcuni dei problemi che si possono incontrare.

Per i motivi appena visti, la maggior parte delle persone preferisce affidarsi ad un Internet Service Provider che a costi relativamente bassi può garantire:
  • Una connessione veloce a fibra ottica (i migliori ISP possono arrivare a garantire una connessione T3 a 45Mps

  • Una continuità di servizio per 365 giorni all'anno e per 24 ore al giorno. Durante eventuali attività di upgrade o backup vengono usati dei server alternativi che garantiscono ugualmente il servizio

  • Un supporto tecnico per far fronte ad eventuali problemi

  • Una serie di cassette e-mail utili al webmaster per la gestione del sito e dei visitatori

  • Una serie di servizi per la gestione dei Database (SQlServer, MySql, Access 2000) e delle statistiche del sito (visitatori, accessi, banda occupata, pagine visitate ecc...)