Argomenti correlati

Prendere la patente

Esame di teoria


Una volta effettuate le pratiche burocratiche, il patentando passa ad una delle fasi più importanti da attuare per il conseguimento della patente di guida: la sua formazione.
Se si sceglie di prendere la patente tramite la Motorizzazione civile, l’esame di teoria si svolgerà presso gli uffici della motorizzazione. Esso consta in un test di 10 domande a risposta multipla (sono consentiti massimo 4 errori) e dovrà essere sostenuto non prima di un mese dalla presentazione della modulistica e non più tardi dei sei mesi di validità del foglio rosa. La preparazione all’esame dovrà essere effettuato dall’aspirante in via privata, attraverso testi specifici.

In caso si scelga di sostenere gli esami presso un autoscuola, il patentando potrà usufruire di sessioni di teoria nelle quali la segnaletica, il funzionamento del motore, ed il codice stradale verranno insegnati direttamente da istruttori, in grado di rispondere a qualsiasi perplessità potrà sorgere in merito alle nozioni da apprendere.

L'esame consiste in un 10 quiz, composti ognuno da 3 domande. Il quiz è composto da una frase che può essere vera o falsa. La prima parte della domanda è scritta nel quiz ed è comune alle tre domande.

I quiz sono noti ed è possibile esercitarsi su diversi siti, tra i quali segnaliamo Quiz Patente