Argomenti correlati

L'O.N.U.

Organi Sussidiari


Oltre agli organi principali che abbiamo appena visto, ne esistono altri detti Organi Sussidiari che sono stati creati per far fronte alle molteplici finalità dell'Organizzazione. Fra questi vale la pena di ricordare:

U.N.D.P. (United Nations Development Program - Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo ) che ha il compito di finanziare progetti di assistenza per favorire lo sviluppo dei paesi più poveri

U.N.H.C.R. (United Nations High Commissioner for Refugees - Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per i Profughi ) che ha il compito di assistere le popolazioni costrette ad abbandonare il proprio paese in seguito ad eventi bellici o a flagelli naturali

U.N.I.C.E.F. (United Nations International Children's Emergency Fund - Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per l'Infanzia ) che ha il compito di verificare e se possibile migliorare le condizioni di vita dei bambini soprattutto nei paesi più poveri.

Va detto che anche con questi Organi Sussidiari l'O.N.U. non riesce a coprire tutte le sue funzioni per cui molto spesso ricorre ad istituti specializzati con cui può concludere degli accordi (ovviamente previa approvazione dell'Assemblea Genrale). Tra questi istituti troviamo:

F.M.I. (Fondo Monetario Internazionale), un organizzazione internazionale formata da più di 180 Paesi che a come scopo principale quello di promuovere una cooperazione monetaria internazionale ed un assistenza ai Paesi più bisognosi.

Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), un organizzazione nata per la ricerca scientifica e tecnica in ambito nucleare.

F.A.O. (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura), fondata nel 1945 col proposito di migliorare la nutrizione delle popolazioni attraverso il progresso della produzione agricola e alimentare

O.M.S. (Organizzazione Mondiale per la Sanità) che ha come compito principale quello di promuovere la salute pubblica, migliorando la prevenzione e la cura delle malattie, ma anche promuovendo il benessere fisico e sociale

U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), un organo che si propone di favorire la conoscenza fra i popoli, dando l’impulso all’educazione popolare, alla diffusione della cultura e dei mezzi di conoscenza, e di contribuire così a mantenere la pace.