Argomenti correlati

L'O.N.U.

Gli altri organi


Oltre all' Assemblea Gnerale ed al Consiglio di Sicurezza, ci sono altri 4 oraganismi che completano l'Organizzazione:

Il Segretariato
Il Segretariato svolge le attività quotidiane dell'Organizzazione ed ha uno staff internazionale di circa 9000 persone che lavorano in diverse filiali in tutto il mondo con lo scopo di amministrare i progetti e le politiche pianificate dall'Organizzazione.

A capo di questa struttura é il Segretariato Generale (attualmente Kofi Annan), incaricato dall'Assemblea Generale su indicazione del Consiglio di Sicurezza, per un mandato rinnovabile di 5 anni.


Kofi Annan

I compiti svolti dal Segretariato sono vari quanto lo sono i problemi affrontati dalle Nazioni Unite.Vanno dall'amministrazione di operazioni di pace alla mediazione di dispute internazionali, dall'analisi di processi economici e sociali alla preparazione di studi sui diritti umani e sullo sviluppo sostenibile.

Lo staff del Segretariato informa anche i media in tutto il mondo sul lavoro svolto dalle Nazioni Unite, organizza conferenze internazionali su argomenti di interesse globale, interpreta discorsi e traduce documenti nelle lingue ufficiali dell'Organizzazione.


Consiglio Economico e Sociale
Il Consiglio Economico e Sociale conta di 54 membri ed è responsabile per:
  • la promozione di migliori condizioni di vita, impiego lavorativo e progresso economico e sociale

  • la promozione della cooperazione internazionale in campo culturale ed educativo

  • la definizione di soluzioni a problemi internazionali in campo economico, sociale e sanitario

  • la promozione del rispetto universale dei diritti umani e delle libertà fondamentali



Corte Internazionale di Giustizia La Corte Internazionale di Giustizia ha sede nel Palazzo della Pace di Hague (nei Paesi Bassi) ed é il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Principalemnte ha due funzioni:
  • Cerca di risolvere in accordo con le leggi internazionali le dispute legali portate alla sua attenzione dagli Stati membri

  • Fonisce opinioni su questioni legali a lei sottoposte da organi ed agenzie internazionali
La Corte è composta di 15 giudici eletti per un periodo di nove anni dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dal Consiglio di Sicurezza, riunitisi indipendentemente l'una dall¹altro. I Membri della Corte non rappresentano affatto i loro governi, ma sono magistrati indipendenti.