Il Mouse

La rivoluzione ottica


Il mouse di cui abbiamo parlato fino a questo punto è quello di tipo meccanico. Da qualche anno a questa parte però sta prendendo sempre più piede una nuova tipologia di mouse che ben presto soppianterà quelli meccanici. Stiamo parlando dei mouse ottici.



Un modello di mouse ottico



In questo tipo di Mouse non c'è praticamente nessuno dei componenti visti in precedenza, e tutto il lavoro viene svolto da una luce a infrarossi che viene emessa e che rimbalzando sulla superficie di appoggio del mouse viene catturata da un sensore. Il sensore invia i dati ad un DSP ( Digital Signal Processor ) che costruisce l'immagine della superficie sottostante. Compiendo questa operazione migliaia di volte al secondo (più di 1500!), il DPS riesce a capire mediante il confronto delle immagine inviate dal sensore i movimenti fatti e ad inviare le relative coordinate al PC.



La microcamera in un mouse ottico che ha il compito di "fotografare" la superficie sottostante più di 1500 volte al secondo.



I pregi di queso tipo di mouse sono essenzialmente i seguenti:
  • Non ha parti mobili che potrebbero danneggiarsi o usurarsi con il tempo
  • Ha una precisione maggiore di quello meccanico
  • Non è soggetto a problemi dovuti alla sporcizia (che nei mouse meccanici si accumula nelle rotelle con effetti deleteri sulla precisione del puntamento)
  • Non ha bisogno di una superficie particolare per funzionare con estrema precisione