Il Mouse

I primi mouse


I primi mouse apparvero sul mercato verso gli inizi degli anni 80 e potrebbe sembrare strano che fino ad allora nessuno avesse ancora pensato ad uno strumento di puntamento del genere. In realtà bisogna considerare che i PC per lungo tempo sono stati utilizzati più che altro in una modalità non grafica (ricordate il DOS o i primi sistemi operativi ?) in cui l'utente aveva bisogno solamente della tastiera per poter dire al PC cosa fare. Se pensate a come usavate il PC solo 10 anni fa (probabilmente con l'MS-DOS), sarete daccordo con me che il mouse era perfettamente inutile.

Tutto cambiò nel 1984 quando il famoso Apple della Macintosh sviluppò il suo sistema operativo in una modalità grafica a finestre e fornì i suoi PC di questa nuova periferica (ad 1 solo tasto) che permetteva di posizionarsi nello schermo e di navigare tra le finestre.

Da qui in avanti, tutti i sistemi operativi (compreso Windows dalla versione 3.1) avrebbero adottato l'interfaccia grafica ed il mouse sarebbe diventato il modo più naturale di lavorare su un PC per milioni di utenti in tutto il mondo.