Il Masterizzatore per CD

Creare un CD personalizzato


La maggior parte degli utenti che hanno un materizzatore lo usano per creare le proprie compilation musicali che così possono ascoltare sullo stereo di casa. A prima vista potrbbe sembrare un attività difficile per chi è nuovo del "mestiere", ma in realtà si tratta di una cosa relativamente semplice.
Per prima cosa da fare è quella di acquistare o scaricare dalla rete un buon software che permetta di:

  • Convertire le canzoni nel formato preferito
  • Inserire le singole canzoni secondo le proprie preferenze
  • Controllare il processo di scrittura del CD
Ecco elencati una serie dei programmi più famosi e usati dagli utenti di tutto il mondo per la gestione della musica e dei CD musicali:

Lettori MP3 JukeBox
Ripping Masterizzazione


Una volta installato il software necessario è possibile cominciare. Supponiamo di voler creare un CD musicale (ascoltabile col il nostro PC ma anche con lo stereo di casa) copiando i brani che più ci piacciono dalla nostra collezione di CD.

L'operazione da fare per ogni brano è quella del ripping, ovvero copiarli sul nostro hard disk in formato digitale. Per fare ciò avremmo bisogno di un programma di estrazione digitale che non fa altro che leggere il contenuto della canzone (come se lo dovesse suonare) e registrarlo nel nostro hard disk.

Una volta che si hanno a disposizione tutti i brani desiderati sul proprio PC (magari tutti salvati nella stessa directory per facilitarne la ricerca) si può eseguire il programma di masterizzazione (ad esempio Nero). Una volta specificato al software che tipo di CD vogliamo creare (CD audio nel nostro caso), avremo la possibilità di selezionare ed ordinare (secondo i nostri gusti) i files desiderati.

Al termine di questa fase siamo pronti per la masterizzazione. Inseriamo un CD vergine (CD-R o CD-RW) e lanciamo l'operazione che durerà alcuni minuti (variabili ovviamente a seconda del masterizzatore e della potenza del PC che stiamo usando) e che alla fine produrrà il nostro CD personalizzato.