Il Masterizzatore per CD

Mount Rainer


Chi segue il settore dei masterizzatori avrà notato che sempre più spesso si sente parlare di standard Mount Rainer, abbreviato Mt. Rainer. Alcuni dei più recenti masterizzatori sono compatibili con questo ancora poco definito standard, anche se l'applicazione pratica è ancora per molti versi oscura.

Cerchiamo di capire cosa promette questa innovativa modalità di utilizzo dei CD-RW, in quanto di questo si tratta, in parole semplici. Tutti abbiamo usato almeno una volta un comune floppy disk per salvare dati. Questo supporto, non più vecchio ma antico, ha il pregio di essere di facile utilizzo, anche per i meno esperti. Una volta formattato il disco infatti si possono caricare, salvare e spostare files e cartelle in modo molto semplice ed intuitivo, anche semplicemente trascinando col mouse il file da spostare.

Innegabile però che il floppy ha due grossi difetti, costituiti dalla ormai limitatissima capacità (1,44MB) e dall'estrema lentezza.

Lo standard Mount Rainer promette di fornire ai masterizzatori CD e DVD quella semplicità di utilizzo tipica di un floppy driver. Il gruppo di lavoro che ha ideato lo standard CD-MRW (questa l'abbreviazione) è supportato da nomi come Microsoft, Compaq, Philips e Sony: facile intuire quindi che l'idea ha convinto quelle che sono fra le più grandi aziende attive in campo informatico. L'idea è ambiziosa ma sembra avviata ad essere accolta da tutti i produttori di masterizzatori.