Il Masterizzatore per CD

Masterizzare


Nella sezione precedente abbiamo visto che i masterizzatori non fanno altro che rendere opaca una superfice che allo stato iniziale è invece riflettente. In questo modo i normali lettori CD riescono a rilevare la differenza tra una zona scritta ed una vuota, ricostruendo il singolo bit, il singolo byte fino a creare il dato finale che può essere un file MP3 oppure un documento o un immagine.
Il masterizzatore, così come il lettore ha un raggio laser ed un tracking system che gli permette di "correre" lungo tutta la spirale del disco. In aggiunta però possiede un laser per scrivere che è molto più potente di quello per leggere e che infatti viene usato per alterare la superficie del disco.Il sistema è identico a quello della lettura solo che in questo caso per registrare i dati sul CD il laser viene acceso o spento in presenza di bit 0 o 1 in modo da rendere opaca la zona del disco che in quel momento sta passando.



La maggior parte dei masterizzatori, appena introdotti nel mercato potevano creare un disco ad una velocità fissa (1x) che era la stessa di lettura. In questo modo per poter "incidere" un disco di 60 minuti di musica si impiegavano proprio 60 minuti. Con il passare degli anni, migliorando i meccanismi di tracking e la velocità dei computer è stato possibile aumentare a livelli incredibili questa velocità che può oggi arrivare fino a 50x e ci permette di masterizzare un CD in un paio di minuti!