La connessione Firewire

Uso della firewire


La connessione firewire può essere applicata in differenti contesti che andremo brevemente ad esaminare:

Dispositivi di storage
Specialmente le periferiche portatili hanno tratto benefici da questo tipo di connessione. Hard disk, Cd-Rom, masterizzatori, scanner, nastri ed altri dispositivi possono essere usati ed alimentati semplicemente connettendoli al PC mediante la firewire.

Video
Grazie alla connessione veloce firewire, è possibile scaricare audio e video da una telecamera digitale su di un PC. Grazie a dei programmi di authoring si può a questo punto modificare il proprio video a piacimento (aggiungendo effetti, dissolvenze, musiche ed altro) come se si avesse a disposizione uno studio di registrazione audio video professionale.

Foto Le fotocamere digitali di ultima generazione possono memorizzare immagini ad altissima risoluzione (oltre 5 milioni di pixel per ogni foto!). Poterle scaricare velocemente su un PC è una necessità che viene soddisfatta dalla connessione firewire.

Stampanti e scanner
Oltre ai benefici classici dovuti alla velocità di trasmissione dei dati, è possibile utilizzare dei piccoli gruppi di lavoro con firewire per la condivisione di queste periferiche. In questo modo è possibile diminuire il consumo della banda ethernet della LAN aziendale in cui si opera.

Home entertainment
Console per videogiochi, televisori digitali, stereo, TV interattiva e computers hanno tutti bisogno di una connessione affidabile e veloce per comunicare tra loro. Questa connessione ad oggi sembra essere la firewire che infatti è già presente in molte delle periferiche elencate.

Networking
Visto che il firewire è un bus ad altissima velocità e che può essere usato per connettere un computer ad un altro, una delle applicazioni possibili e logiche di questa conessione è la rete. Il protocollo definito dalla IEEE per la connessione di computers con firewire è l' IP 1394.

Uno dei problemi che sorgono con una rete firewire, rispetto ad una classica rete ethernet, è che gli indirizzi IP non sono costanti ma possono cambiare anche solamente in caso di disconnessione e di successiva riconnessione. Per tale motivo è necessario uno speciale protocollo di risoluzione degli indirizzi ( Address Resolution Protocol ) chiamato 1394 ARP.