La connessione Firewire

Caratteristiche


Una firewire è un bus seriale, ovvero un cavo che permette di trasportare dei dati da un apparecchio ad un altro. Può operare con 3 differenti bande , 100, 200 e 400 Kilobits al secondo (nelle nuove specifiche rilasciate dalla IEEE è previsto un ulteriore banda di 800 Kbps). Queste altissime velocità (fino a 30 volte più veloci della connessione USB 1.1), si ottengono con una buona schermatura del cavo e dei fili interni.


Differenze tra USB e firewire in termine di banda

La connessione firewire è di tipo Peer to Peer, quindi ogni apparecchio connesso può comunicare con l'altro senza bisogno di un host dedicato che guidi la comunicazione (come ad esempio un computer).

La configurazione avviene in modo automatico e ad ogni apparecchio viene assegnato un numero identificativo univoco. Oltre a questo, la firewire è hot pluggable e può quindi essere connessa o disconnessa in qualsiasi momento senza creare alcun problema.

La firewire supporta 2 differenti modalità di trasferimento dei dati:
  • Asincrono
  • Isocrono
Nella modalità asincrona viene verificato se il dato spedito è stato ricevuto dall'altra parte del cavo. In caso contrario viene inviato nuovamente appena la linea è libera.

Nella modalità isocrona invece i dati sono inviati con un flusso continuo in tempo reale. Questa modalità è quella usata per acquisire dati dagli apparecchi digitali quali le videocamere.