La connessione Firewire

Dentro la firewire


Esistono 2 differenti tipi di firewire, quella a 4 pin e quella a 6 pin. In entrambe ci sono 4 linee (wires) usate per il trasferimento dei dati, in più, quella a 6 pin ha due linee supplementari usate per alimentare gli apparecchi connessi.


Sezione del cavetto a 6 pin

Le 4 linee per il trasferimento dei dati sono accoppiate 2 a 2 e schermate separatamente per minimizzare la distorsione dovuta all'esterno. Oltre a ciò, l'intero cavo viene schermato e protetto a sua volta per poter garantire un transfer rate alto.

La firewire usa la trasmissione half-duplex, il che significa che il flusso dei dati può andare solamente in una direzione per volta. Anche se come abbiamo visto prima ci sono due coppie di linee per inviare i dati, non si tratta di una connessione di tipo parallelo ma seriale.


Connettore IEEE1394 (o firewire) visto davanti e lateralmente

In realtà solamente una delle due linee viene usata per inviare i dati mentre l'altra per settare i cicli di clock e permettere di ricostruire il dato mediante una tecnica chiamata NRZ (Non-Return-Zero) with Data-Strobe (DS) encoding.