Il Condensatore

Com'è fatto

Grazie all'esperimento precedente abbiamo potuto già osservare come sia fatto un condensatore. E' ovvio che oggi non si utilizzano Bottiglie di Lejda per realizzarli, ma il concetto molto simile. 
Allora com'è fatto un condensatore? Per rispondere a questa domanda è necessario distinguere il modello di condensatore dal condensatore vero e proprio che troviamo nelle applicazioni.

Un modello teorico di condensatore è costituito da due elementi principali:

1. Armature del Condensatore 
Sono le due lamine o piatti di materiale conduttore che consentono la conduzione delle cariche. Le due lamine sono poste ad una certa distanza tra loro, distanza che può variare a seconda delle applicazioni. La loro forma è arbitraria (cilindrica, sferica concentrica, rettangolare).

2. Materiale isolante o Dielettrico
Posto tra le due armature vi è generalmente del materiale dielettrico, ovvero materiale isolante, che impedisce il passaggio di corrente: un esempio di "materiale isolante" potrebbe essere l'aria, ovvero le due lamine possono essere distanziate dall'aria. Nelle applicazioni, è raro che sia così, ma dal punto di vista teorico può essere un buon esempio. Vedremo che questo elemento è estremamente importante.

In figura è mostrato un modello di condensatore e il suo simbolo elettrico che viene utilizzato in tutti schemi circuitali:


Nella realtà le cose sono un po' diverse. Il condensatore può assumere dimensioni differenti ed essere costituito di materiali differenti. Quello che troviamo molto spesso è un modello di dimensioni cilindriche, di cui vi mostriamo la struttura interna:


Se aprite il case del vostro Pc, troverete sicuramente modelli di questo tipo posizionati sulla vostra Motherboard. Questo modello è costituito da:

1. Due terminali positivo e negativo: sono i terminali dai quali entra ed esce la carica accumulata dal condensatore.

2. Materiale dielettrico: è il componente che svolge la funzione principale di immagazzinamento della carica all'interno. Si frappone tra gli strati del Foglio Metallico. Il materiale isolante tiene ferme le cariche  fino alla fase di scarica.

3. Contenitore di Alluminio e Isolante di Alluminio: è il rivestimento interno ed esterno del condensatore. Il loro scopo principale è prevenire danni e incidenti pericolosi nel momento in cui il condensatore rilascia la carica immagazzinata.

4. Foglio Metallico: arrotolato a formare una spirale, costituisce le armature del condensatore. Infatti la carica durante la fase di immagazzinamento è posizionata sugli strati del foglio metallico.