Il Condensatore

Tipologie e Caratteri distintivi

I condensatori vengono anche chiamati capacitori, perché una delle loro caratteristiche più importanti è la Capacità, ovvero quanta carica sono capaci di trattenere. In genere, in base alla Capacità si misura la potenza di un capacitore.La capacità è il rapporto tra la carica Q che il condensatore può sopportare e la differenza di potenziale V. Ricordiamo che la differenza di potenziale è una forma di energia che si manifesta tra due cariche di segno opposto, esattamente quelle che sul condensatore si trovano sulle armature La Capacità è dunque:

C = Q/V

e dipende naturalmente da quanto è grande il dispositivo e dal materiale dielettrico frapposto alle armature. L'unità di misura della Capacità è il Farad, che equivale al rapporto Coulomb/Volt, dal nome del suo inventore, Michael Faraday.

Possiamo dire allora che i condensatori si classificano in base a due parametri:

1. Dimensioni e geometria 
Condensatori molto grandi hanno capacità molto elevate. Un aspetto interessante dei condensatori è che anche se sono di piccole dimensioni, possono erogare molta potenza. In altri termini non è necessario avere condensatori molto grandi per immagazzinare molta carica. Inoltre i condensatori si presentano in forma cilindrica, piana o sferica. In genere le dimensioni sono strettamente relazionate el tipo di materiale dielettrico.


2. Materiale Dielettrico
La scelta del materiale dielettrico costituisce un parametro fondamentale: materiali differenti costituiscono condensatori con funzionalità differenti. Materiali comunemente utilizzati sono:

- Aria: viene utilizzata nei circuiti che costituiscono la Radio.

- Mylar: vengono utilizzati nei circuiti integrati nelle sveglie, negli orologi digitali e nei sistemi di allarme.

- Vetro: condensatori con materiale dielettrico in vetro consentono ottime prestazioni in termini di voltaggio.

- Ceramica: utilizzate nei dispositivi con antenne, nei sistemi a Raggi-X e nei sistemi di Imaging a Risonanza Magnetica.

- Super Capacitori: Utilizzati nei sistemi elettronici di bordo di Navi, Aerei e Space Shuttles. 



I Condensatori possono essere fabbricati per qualsiasi scopo, dal condensatore plastico più piccolo nella vostra calcolatrice, fino all'ultra condensatore che può alimentare un autobus. La NASA, per esempio, utilizza condensatori di vetro per la circuiteria del sistema di allarme delle sue navette spaziali o delle sue sonde spaziali.