Il Virus informatico

Come difendersi?


Difendersi dai Virus al giorno d'oggi è diventato fondamentale visto che quotidianamente navighiamo su Internet e riceviamo decine e decine di e-mail. Ci sono diversi modi per farlo e qui ne vediamo alcuni:
  • Il rimedio più semplice è quello di usare il buonsenso e quindi di non caricare mai sul prorpio PC programmi e software di provenienza sconosciuta. Un po difficile da attuare almeno in Italia in cui il 90% del software utilizzato è di provenienza illecita!!!

  • Utilizzare una certa dose di autodisciplina evitando ad esempio di aprire o eseguire allegati di mail di provenienza non sicura. Se l'attachmente è di tipo .exe, .vbs o .com NON eseguitelo a meno che non siete proprio sicuri di cosa si tratta.

  • Verificare sempre che il Macro Virus Protection di Microsoft sia sempre attivo nelle applicazione Microsoft (Word, Excel etc...). In questo modo nulla verrà eseguito senza la vostra autorizzazione

  • Usare un Antivirus che riesce in tempo reale a riconoscere ed isolare i virus che tentano di attaccare il vostro PC (anche via e-Mail). Ovviamente l'antivirus deve essere costantemente aggiornato per poter controllare ed eludere anche i nuovi virus che mensilmente appaiono sulla rete