Il Virus informatico

I virus di tipo classico


Un virus, nella sua più classica forma è un piccolo programma fatto per agganciarsi ad un programma più grande.

Quando il programma più grande viene eseguito, in realtà è il virus che viene eseguito per primo. Viene caricato in memoria ed inizia a cercare un altro programma da infettare nell'hard disk. Se riesce a trovarne uno, lo modifica aggiungendo il suo codice all'interno di questo programma (solitamente alla fine).

A questo punto, il virus ha terminato il suo compito e quindi provvede a lanciare il programma che l'utente aveva cercato di eseguire. L'utente vede partire il programma e non si accorge di nulla. Il suo computer ha ora 2 programmi infetti che una volta eseguiti provvederanno a loro volta ad infettare ancora altri programmi.

In fondo se tutto il fenomeno si limitasse al fatto di diffondersi da un programma all'altro non ci sarebbero grandi problemi. Il problema vero è che a volte i virus compiono delle azioni, a volte di tipo goliardico (mostrando scritte o immagini sullo schermo, emettendo suoni dallo speaker, ecc...) ma a volte anche di tipo distruttivo (cancellazione dei dati , formattazione di un hard disk ecc.. ecc...)

In passato (appena 10-15 anni fa), i virus erano molto meno potenti di oggi e si diffondevano in modo molto blando visto che i computer non erano quasi mai connessi tra loro (internet ed e-mail erano ancora agli albori). A quei tempi, l'unico modo per beccarsi un virus sul proprio PC era:
  • Inserire nel proprio computer un floppy prestato da un amico che conteneva programmi infettia
  • Collegarsi con un modem ad una BBS (Bullettin Board System), l'equivalente di un sito dei giorni nostri, e scaricare dei programmi infetti
Oggi fortunatamente i floppy sono quasi in disuso e tutti i software si trovano su CD-ROM, un supporto che non può essere scritto e che quindi è inattaccabile dai virus.

D'altra parte però il progresso ha fatto si che Internet e le e-mail si siano diffuse in tutto il mondo e grazie a questo sono nati nuovi tipi di virus (gli eMail virus ed i Worm virus) che si possono diffondere ad una velocità incredibile.