Il Virus informatico

I Worm virus


Come già detto in precedenza, un Worm è un virus che usa la rete per riprodursi su un altra macchina. In questo modo, il processo di riproduzione può essere molto veloce e devastante e colpire computers sparsi in ogni angolo del globo.

Uno dei più famosi virus di questo tipo fu Code Red che nel 2001 infettò più di 250.000 computers in sole 9 ore. Il virus sfruttava un buco nella sicurezza dei server Windows 2000 e Windows NT e si replicava su tutti quei computer che ancora non avevano risolto il problema installando la Patch microsoft di correzione.

Il Code Red era stato progettato per compiere tre azioni:
  • Replicarsi su altre macchine nei primi 20 giorni di ogni mese
  • Ricoprire le pagine web dei server infetti con pagine vuote che contenevano il messaggio "Hacked by Chinese"
  • Lanciare un attacco ai Web Server della Casa Bianca
L'attacco ai web server della casa bianca doveva avvenire contemporanamente da tutti i virus Red Code nel mondo che si erano autosincronizzati per connettersialla porta 80 dell'IP 198.137.240.91 (www.whitehouse.gov) alle ore 20.00 del 20 Luglio 2001.

Il governo degli Stati Uniti adottò come soluzione quella di cambiare l'indirizzo IP del sito www.whitehouse.gov e superò così il problema.

Nei giorni seguenti, la Microsoft pregò tutti i propri utenti di scaricare ed installare la patch di sicuerezza che avrebbe corretto il buco nel software e non avrebbe permesso più al virus di penetrare nei servers.


Una statistica che mostra la diffusione esponenziale di Code Red tra il 19 ed il 20 Luglio 2001
Fonte:www.caida.org