I Videogames

I più famosi [3a parte]


Il 1983 è l'anno di Dragon's Lair, il primo videogame creato da Magicom/Cinematronics ad utilizzare il laserdisc. La grafica del gioco era la migliore mai vista in quegli anni e la musica era stereofonica. L'unica cosa negativa era rappresentata dalla giocabilità che limitava il giocatore a poche mosse solamente.

Il successo fu comunque enorme tanto che l'anno successivo gli stessi autori crearono Space Ace, un avventura che usava gli stessi principi grafici di Dragon's Lair.


Dragon's Lair

Nel 1985-86 è la volta di un altro videogioco epico che verrà in breve tempo conosciuto in tutto il mondo. Alexey Pajitnov e Dmitry Pavlovsky, due ingegneri russi creano Tetris. La loro idea iniziale è quella di commerciare questo nuovo gioco su cui ripongono molte aspettative ma sfortunatamente non trovano nessuno in Russia disposto ad investire su di un videogioco.

Finisce così che Tetris viene usato da Pajitnov e Pavlovsky insieme ai loro amici a cui regalano volentieri una copia. I loro amici cominciano a farlo circolare in giro ed in breve tempo Tetris esce dai confini Russi e una società europea contatta Pavlovsky per registrare ufficialmente il gioco. Nasce così la versione ufficiale di Tetris che invaderà mezzo mondo e verrà riprodotto da tutte le case di videogiochi in brevissimo tempo.


La schermata principale di Tetris

Nel 1991 la Capcom crea Street Fighter II dove per la prima volta è possibile giocare scegliendo il proprio personaggio tra i molti disponibili. Il successo del gioco fu tale che solo per il Super Nintendo ne furono acquistate più di 15 milioni di copie.


Street Fighter II

Il 1993 è un anno particolare per i videogames. La SEGA mette in commercio Virtual Racing, il primo gioco multiutente, con grafica poligonale di altissimo livello e con il force-feedback sul volante che permette di "sentire" la strada aumentando così il realismo del gioco.


Virtual Racing