I Videogames

Il primo successo: Pong


Nolan Bushnell, uno degli studenti che aveva visto e giocato con Space War durante gli anni di università alla University of Utah, aveva in testa un idea vincente. Far diventare Spacewar un gioco accessibile a tutti, rendendolo disponibile non solo su Mainframe.


Nolan Bushnell

Cominciò a lavorare su una versione simile chiamata Computer Space e finalmente nel 1971 trovò una società pronta a realizzare il suo progetto: la Nutting Associated che creò il primo videogioco da bar. Si trattava di una macchina futuristica ma che purtroppo ebbe uno scarsissimo successo a causa della difficoltà di gioco di Computer Space che era stato pensato con un numero esagerato di pulsanti di controllo che lo rendevano ingiocabile.

Qualche anno più tardi, nel 1972, Nolan Bushnell ed il suo collega Ted Dabney si licenziarono e crearono una nuova società, la SyZyGy che aveva come obiettivo quello di disegnare e realizzare videogames. Purtroppo il nome scelto era però già stato registrato da una società di soffitti per cui si scelse un nuovo nome : ATARI!

Bastarono pochi mesi alla ATARI per creare il primo rivoluzionario gioco che avrebbe portato alla ribalta i videogames. Nacque PONG, una specie di tennis giocato da due stanghette che dovevano evitare alla pallina di finire fuori dal campo di gioco (lo schermo).


Pong, il primo gioco della ATARI

Per giocare si doveva introdure una moneta, come in un flipper. Pong venne proposto ad alcune grandi compagnie ma tutti lo rifiutarono così Bushnell decise di installarlo gratuitamente in un bar per verifircane il riscontro. La sera stessa fu contattato dal responsabile del locale che gli chiedeva di veniva a riprendere quella macchina che non funzionava più. Quando Bushnell arrivò al locale ed esaminò ila macchina si accorse che non si poteva più giocare perchè non si riusciva ad inserire la moneta. Il serbatoio delle monete era strapieno!!!

In quel momento Bushnell decise che l'ATARI avrebbe costruito e distribuito PONG ed in quello stesso anno furono venduti più di 8500 macchine con PONG a circa 1200 dollari e l'ATARI cominciò l'era dei successi.


Una delle macchine con PONG