La TV satellitare

In conclusione…


Riassumendo le cose dette nelle pagine precedenti, come utenti di una TV satellitare abbiamo bisogno necessariamente di 3 cose:


Il necessario per la ricezione dei canali satellitari

La parabola - Opportunamente dimensionata (in termini di diametro) e correttamente puntata nella direzione del satellite che vogliamo ricevere. Il puntamento è uno degli aspetti fondamentali nell'installazione di una parabola e non deve mai essere sottovalutato pena la non ricezione dei canali desiderati.

Un LNB - Come detto nelle pagine precedenti grazie all'LNB il piccolo segnale che arriva alla nostra parabola viene amplificato per essere inviato poi al decoder.

Un decoder - Grazie al decoder riusciamo ad ottenere una frequenza di segnale compatibile con quella della nostra TV. Il decoder provvede inoltre ad effettuare le operazioni di deplexing ricostruendo dal segnale che riceve i segnali dei singoli canali. I canali che possiamo vedere con un decoder sono sicuramente quelli gratuiti (Free To Air) più tutti quelli che il provider a cui ci abboniamo ci mette a disposizione nelle sue frequenze.

Il decoder è tra i 3 componenti necessari quello più costoso. Grazie ad un buon decoder è infatti possibile avere funzionalità aggiuntive importanti quali ad esempio:
  • - Gestire più facilmente i centinaia di canali a disposizione mediante liste differenti e personalizzate

  • - Poter registrare quello che si vede. Questo è possibile solamente da qualche anno grazie ai nuovi modelli dotati di Hard Disk che provvedono a salvare le immagini ricevute e che funzionano come dei normali videoregistratori

  • - Aggiornare il software di controllo del decoder stesso (il firmware) in modo da avere sempre la migliore versione possibile