Napster

Il programma


Napster è un programma molto semplice e di dimensioni piuttosto ridotte. Appena installato, esso crea una directory condivisa che dovrà contenere gli MP3 che vogliamo dividere con gli altri utenti Napster connessi.

Appena eseguiamo il programma, esso si connette ad un Server Centrale che non contiene alcun file MP3 ma l'indirizzo di tutti gli utenti Napster connessi in quel momento e soprattutto l'indice di tutti gli MP3 presenti nelle loro cartelle condivise. Ovviamente anche i brani inseriti nella nostra cartella condivisa verranno inseriti nel Server in questione.


Il modello di connessione Peer-to-Peer usato da Napster

Una volta connesso al Server, il programma ci presenta una semplice interfaccia da cui è possibile ricercare MP3 (per autore, per titolo e per altri parametri ancora). Il programma ovviamente effettua la ricerca sul database del Server Centrale e ci presenterà una lista degli utenti connessi che possiedono il brano cercato.

A questo punto basta cliccare e cominciare il download tra il PC che possiede il brano (che in questo caso diventa il server) ed il nostro PC (il client).

E' interessante notare che nel caso in cui un altro utente scarica un MP3 dal nostro PC, noi diventeremo il server e l'altro PC il client.

Questo tipo di connessione tra utenti è detta Peer-To-Peer (o P2P) ed è quella che ha decretato il vero successo di Napster. Non più un sito centralizzato a cui migliaia di utenti si connettevano ma una rete composta dagli utenti stessi in cui ognuno poteva svolgere funzioni di client o server.


Il vecchio modello Client-Server in uso prima di Napster
per lo scarico dei files MP3