La Logica Booleana
La logica Booleana
La LB, definita più propriamente con il termine Algebra di Boole, dall'arabo AL-GABR o AL-GIABR, che vuol dire "Raggruppamento di più parti separate" ad indicare che essa costituisce una parte nella disciplina della Matematica, sostituisce in modo interessante i concetti della Logica degli Insiemi. Come? Scopramolo!
La Logica Booleana si costituisce, come la Logica degli Insiemi, di altrettanti 5 elementi che traducono esattamente gli stessi concetti ma in modo differente.
Insieme Booleano (B): rappresenta il nostro insieme. I nostri insiemi possono essere costuiti da elementi definiti "Variabili Booleane".
Variabile Booleana (a) : rappresenta il singolo elemento che può appartenere ad un Insieme Booleano. E' forse superfluo dire che un Insieme Booleano può essere naturalmente costituito da una o più elementi (variabili booleane). Per fare un confronto, immaginate che una Variabile è una "persona" considerata nella Logica degli insiemi.
Valore Booleano (0,1): a differenza della Logica degli Insiemi, la LB prevede che una Variabile Booleana possa assumere due soli valori 0 ed 1(non infiniti). Riprendendo l'esempio, immaginate che il valore booleano sia "il colore dei capelli". Per esempio, "0" = capelli neri e "1" = capelli biondi. Nulla vieta ovviamente di scegliere in maniera inversa la nostra "logica" (per esempio, 0 = capelli biondi e 1 = capelli neri).
Funzione OR (+) : il simbolo "+" prende il nome di operazione OR (dall'inglese di "oppure") e sostituisce l'operazione di Unione degli Insiemi. Dato che Variabile Booleana e Valore Booleano indicano la stessa cosa (ovvero l'elemento dell'insieme e il suo valore associato) l'operazione si applica naturalmente alle variabili oppure ai valori, non vi è alcuna differenza. Vedremo meglio tutto nel prossimo paragrafo.
Funzione AND ( • ) : il simbolo " • " prende il nome di operazione di AND (dall'inglese "e") e sostituisce l'operazione di Intersezione degli Insiemi. Anche per la AND, vale lo stesso discorso già fatto sulla sua applicazione.
Funzione NOT ( ¯ ) : il simbolo " ¯ " prende il nome di NOT o negazione (dall'inglese, "non") e sostituisce la Differenza. Applicata ad una Variabile Booleana e dato che gli unici valori esistenti sono due (0,1), tale operazione permette di "scartare" p "negare" il valore della variabile e considerare, senza alcun tipo di ambiguità, l'altro. E' naturalmente definita come segue:
Ora, capiamo come funziona la Logica Booleana!