L'eclissi Solare

Curiosità


Verrebbe a questo punto naturale pensare che: se la Luna impiega un mese per fare un orbita intorno alla terra e se ogni mese raggiunge la fase di Luna Nuova, dovremmo assistere ad un eclisse al mese!

In realtà il ragionamento è corretto, però c'è da considerare un altro aspetto di cui non abbiamo ancora trattato, ovvero l'inclinazione delle orbite. L'orbita della Luna è inclinata di 5 gradi rispetto alll'eclittica (il piano che contiene l'orbita terrestre intorno al Sole), quindi un'eclissi sarà possibile solo quando il Sole e la Luna si troveranno a pochi gradi di distanza da due punti, chiamati nodi, dove le due orbite si intersecano.

La maggior parte delle volte quindi in cui la Luna è piena essa non si trova in linea con la terra (e quindi con la sua ombra) ma sopra o sotto di essa (a causa dei 5 gradi di differenza delll'orbita) per cui l'eclisse non avviene.

Un'altra delle domande più frequenti riguardo ad un eclisse di sole è la seguente: Come fa la Luna ad oscurare totalmente il disco solare che in proporzione è molto ma molto più grande della Luna ?

Questa domanda è lecita ed è giustificata proprio dalle dimensioni della Luna e del Sole che effettivamente sono molto differenti tra loro. La Luna ha un diametro di circa 3500 km mentre il sole di circa 1.400.000, quindi il rapporto è di 1 a 400.

Se andiamo a vedere la distanza dalla terra, scopriamo invece che la Luna si trova all'incirca a 384000 km mentre il sole a 149.000.000 km. Il rapporto tra questi 2 numeri è circa 1 a 400, per cui in generale possiamo affermare che: Il sole è grande 400 volte più della Luna ma dista dalla terra 400 volte più della Luna per cui dalla terra le dimensioni dei due astri sono pressocchè simili.

Tuttavia però quando la Luna si trova all' apogeo, è alla massima distanza dalla terra e questo significa che il suo diametro apparente è sensibilmente più piccolo per cui il disco lunare non riesce a coprire completamente quello solare. In questi casi si ha un eclisse di tipo anulare.


Un eclisse anulare