Argomenti correlati

Un Uragano

Tracciare un uragano


Tracciare il movimento di un uragano è una cosa fondamentale per far si che le zone colpite possano essere evacuate in tempo e che migliaia di vite umane possano essere salvate.

Gli uragani che si formano nell'emisfero NordOccidentale, hanno una rotazione antioraria e si muovono sull'oceano partendo da Est e spostandosi veso Ovestt. Nell'emisfero meridionale si verifica l'esatto contrario. La rotazione dell'uragano è oraria ed il movimento va da Ovest verso Est. Questo fenomeno di specularità è conosciuto come effetto Coriolis ed è determinato dalla rotazione della terra.

Per capire il percorso di un uragano si usano fondamentalmente 2 mezzi:
  • I satelliti
  • I cacciatori di uragani
I cacciatori di uragani sono membri del 53mo squadrone aereo di stanza nella base di Biloxi in Mississippi. Questo team, formato dal 1965 usa degli aerei C-130 per volare all'interno degli uragani e registrare informazioni fondamentali per capirne i movimenti (soprattutto la velocità dei venti, e l'intensità della pressione).


I cacciatori di uragani all'interno di John
un uragano di forza 5

Le informazioni registrate vengono poi inviate al National Hurricane Center di Miami dove vengono interpretati e distribuiti a tutto il mondo. Prevedendo i movimenti degli uragani e le loro intensità gli uomini del National Hurricane Center priescono a salvare ogni anno migliaia di vite umane.