La Sigaretta Elettronica

La nascita e la diffusione

Vediamo quali sono state le tappe fondamentali di questo strumento:

2003: Nasce la prima sigaretta elettronica, sviluppata a Pechino, in Cina, da Hon Lik, un farmacista di 52 anni, inventore e fumatore. L'invenzione consegue dopo che suo padre, anche egli fumatore, muore di cancro ai polmoni. La società Golden Holdings Dragon accoglie il progetto e sviluppa il dispositivo cambiando il nome in Ruyan, che significa "come il fumo", in lingua cinese.

Aprile 2006: Sigarette elettroniche vengono introdotte senza leggi restrittive, in Europa.

2006-2007: Sigarette elettroniche vengono introdotte anche negli Stati Uniti

Marzo 2008: Ministero della Salute della Turchia vieta la vendita e l'importazione di e-cigarettes. Il Ministero della Sanità e Direttore, Mahmut Tokaç, sostiene le sigarette elettroniche sono tanto dannose per la salute, quanto lo è il fumo normale.

Settembre 2008: L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma di non considerare la sigaretta elettronica un aiuto reale per smettere di fumare, reputandolo un metodo insicuro ed incerto.

Marzo 2009: In America, l'FDA (Food and Drug Administration) si oppone all'ingresso di sigarette elettroniche negli Stati Uniti.

Maggio 2009: Si forma negli Stati Uniti la E-Cigarette Association (ECA), un'associazione di categoria composta da produttori di sigarette elettroniche, distributori e dettaglianti, nata in difesa dei diritti del fumatore.

Giugno 2009: Il presidente Barack Obama, nel diritto della famiglia e della prevenzione dei più piccoli dal fumo (Tobacco Control Act 18), affida alla FDA il potere di regolamentare l'industria del tabacco.

Settembre 2009: In California passa un disegno di legge per vietare la vendita di sigarette elettroniche nello stato. Il Governatore e attore Schwarzenegger dichiara: "Se gli adulti vogliono acquistare e consumare questi prodotti con una comprensione dei rischi per la salute associati, dovrebbero essere in grado di farlo a meno che e fino a quando la legge federale cambierà lo status giuridico di questi prodotti".

Giugno 2010: L'American Medical Association (AMA) e l'Assemblea dei Delegati (HOD) protesta contro la FDA per regolamentare le E-cigarettes come dispositivi farmaceutici di somministrazione ridotta di nicotina.

Dicembre 2010: La Corte di Appello degli Stati Uniti a Washington impone che la FDA può solo regolare le E-cigarettes come un prodotto a base di tabacco, a meno che non siano presenti opportune indicazioni terapeutiche certificate.

Febbraio 2011: Il Dipartimento dei Trasporti statunitense, vieta l'uso di sigarette elettroniche sugli aerei e sulle linee ferroviarie (compresi Bus e Taxi), annunciando l'intenzione di emettere a breve un divieto ufficiale.

Aprile 2011: La FDA regolamenta l'E-sigarette sull'atto ufficiale "Food, Drug and Cosmetics Act".

Settembre 2011: Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti emette ufficialmente la legge sul divieto di fumo elettronico in ogni tipologia di trasporto pubblico. 

Ottobre 2011: Escono i risultati della prima sperimentazione clinica delle sigarette elettroniche, riportato nella rivista BMC - Public Health: secondo tali studi la sigaretta elettronica potrebbe essere più efficace rispetto ai tradizionali prodotti NRT per smettere di fumare e può essere particolarmente efficace nei fumatori che non sono motivati a smettere.

Marzo 2012: In Germania circa 1,2 milioni di utenti sigaretta elettronica marciano pacificamente a Düsseldorf in segno di protesta verso il Governo che tarda ad emettere sentenza sulla questione. Lo Stato ottiene una legge che permette l'utilizzo e il commercio legalizzato della sigaretta elettronica. 

Marzo 2013: In Italia, nonostante sia liberalizzato il commercio, il dibattito sulle norme è ancora forte ed attivo.