La tecnologia RFID

Il futuro dell'RFID


Il futuro di questa tecnologia è già il nostro presente!

Tutte le più importanti società del mondo stanno mostrando un grandissimo interesse per questa nuova tecnologia che ovviamente può essere applicata nei più svariati campi di applicazione.

Come detto nella grande distribuzione viene già usata per identificare le merci in transito o per effettuare inventari in pochi secondi.

Il museo di Rotterdam ad esempio li usa per proteggere i suoi quadri mentre negli stati uniti milioni di animali domestici possono essere identificati grazie ai TAG-RFID.

Sono nate addirittura delle società che impiantano gli RFID nelle persone per far si che queste siano riconosciuti dai propri sistemi di allarme o dalla propria auto senza bisogno di usare codici o chiavi di accesso.

Attorno all RFID è nato quasi immediatamente un consorzio di aziende e università (l'AUTO-ID Center) che si è posto come obiettivo (forse un po troppo sfidante) di marchiare con RFID tutti gli oggetti prodotti nel mondo in modo da poterne controllare il ciclo di vita online.

Sarebbe quindi possibile ( almeno teoricamente) sapere in tempo reale la posizione di un qualsiasi oggetto prodotto.

Questa idea ovviamente ha portato alla ribalta il problema della privacy. Se ad esempio acquisto un automobile marcata con RFID, qualcuno potrà controllare l'automobile ma in pratica sta controllando anche me visto che sono io ad usarla. Potrebbe quindi sapere dove abito, dove lavoro, quali sono i miei orari e tanto altro ancora.

Alcune associazioni di consumatori hanno alzato un po la voce in merito e nel 2003 l'Auto ID Center si è sciolto. Di fatto però il progetto è allo studio in altre aziende e quindi...staremo a vedre se in futuro avremo a che fare con un nuovo Grande fratello.