La tecnologia RFID

La tecnologia RFID


RFID è l'acronimo di Radio Frequency IDentification ed è un termine generico usato per descrivere un sistema che trasmette l'identità di un oggetto o di una persona (mediante un numero seriale univoco) usando le onde radio.

Tecnologie di questo tipo sono dette anche tecnologie di autoidentificazione (AUTO-ID technology).

Come visto in precedenza un codice a barre è un perfetto esempio di tecnologia di autoidentificazione ma richiede nella maggior parte dei casi un intervento umano per poter essere letto.

L'RFID invece è stato creato in modo che il lettore sia in grado di comunicare con il tag (l'etichetta), leggere i suoi dati e trasmetterli ad un computer senza alcun intervento umano.


Una serie di etichette di tipo RFID

L'idea del conto automatizzato che abbiamo visto in precedenza sarà realizzabile semplicemente inserendo in ogni prodotto che acquistiamo un etichetta di tipo RFID, in grado quindi di trasmettere i suoi dati (in questo caso il prezzo) una volta arrivati alla cassa.

Anche il pagamento con la carta di credito che viene solo avvicinata alla cassa (e non strisciata) sarà possibile grazie ad un RFID tag inserito al suo interno.