La tecnologia RFID

Codice a barre


Qualsiasi cosa compriate oggi in un negozio (un computer, un paio di scarpe, una scatola di noccioline oppure un pacchetto di chewingum)è corredata da un codice a barre. Il codice a barre è stato introdotto negli anni 70 ed ha contribuito a velocizzare alcuni processi tipici del commercio.

Pensate solo se una commessa al supermercato dovesse leggere i prezzi di ogni singolo prodotto che acquistiamo. La fila alle casse di cui parlavamo prima sarebbe infinita. Con il codice a barre invece basta un "Bip" dello scanner e tutte le informazioni del prodotto sono disponibili tra cui le più importanti che sono sicuramente codice del prodotto e relativo prezzo.

Pensate anche ad un ipermercato che mensilmente deve fare un inventario della merce. Se dovesse controllare, prezzare e catalogare ogni singolo pezzo, il processo durerebbe mesi.

L'importanza del codice a barre è fuori discussione, come detto però è sempre necessario l'intervento umano per gestire uno strumento che lo sappia leggere (uno scanner o lettore di codice a barre) e che ne sappia trasmettere il contenuto ad un altro apparato elettronico (la cassa, un computer, un palmare, etc...).