PayPal

L'idea di base


Paypal è uno strumento online per il trasferimento dei fondi in modo elettronico. E' possibile pagare un asta di eBay, acquistare un prodotto da un sito online oppure fare una donazione semplicemente usando il proprio PC.

Più o meno è come fare un vaglia postale a qualcuno, con la differenza però che con Paypal l'accredito è istantaneo, può essere fatto in differenti valute e soprattutto può essere inviato quasi in ogni parte del mondo.

Per inviare dei fondi è necessario registrarsi (gratuitamente) su Paypal. L'invio può essere fatto a qualsiasi persona che abbia un indirizzo email (non necessariamente deve già avere un utenza su Paypal).

All'indirizzo email in questione verrà inviata una mail (dal sistema automatico) che lo avviserò di un accredito pronto per lui su Paypal.

A questo punto, una volta registratosi,potrà accedere al suo conto corrente virtuale e controllare quanti soldi possiede e chi li ha accreditati. Volendo potrà fornire i suoi dati bancari in modo da farseli accreditare sul suo conto corrente reale oppure tenerli nel conto virtuale di Paypal e riutilizzarli per altri pagamenti, usando più o meno la stesa procedura appena vista.

Ecco la lista di tutte le possibilità offerte da Paypal per il prelievo dei propri fondi:
  • Richiesta di un assegno da Paypal (costo 1,50 USD)
  • Prelevamento da un ATM (bancomat) (costo 1,00 USD)
  • Accredito sul proprio conto corrente (gratuito)
  • Acquisti online su altri siti che prevedono Paypla (gratuito)