PayPal

Un po di storia


Paypal nasce nel 1999 grazie a Peter Thiel che con un gruppo di amici della Stanford university crea una società con il nome di Confinity. Peter Thiel finanzia Max Levchin, un programmatore di software che vuole realizzare un programma che permetta in sicurezza lo scambio dei fondi mediante computer.

L'idea è più o meno quella dell'attuale Paypal ed il successo è immediato. Nuovi ed importanti finanziatori aiutano Confinity a crescere (Nokia, Deutch Bank ed altri...) ed il successo è veramente immediato.

Tanto immediato da attirare l'attenzione di hackers e gruppi criminali di vario livello che lo usano per svariate frodi e truffe.

Si arriva al punto che Confinitiy è addirittura bandito da alcuni stati U.S.A. come la Luisiana, ed oggetto di investigazione in altri stati come New York e California.

Nonostante queste disavventure comunque l'idea è buona e Paypal continua a crescere, soprattutto grazie all'esplosione mondiale di eBay (il famoso sito di aste online).

Il sistema di pagamento inventato da eBay ( chaimato BillPoint) viene surclassato da Paypal tanto che eBay stessa decide nel 2002 di acquistarlo per la cifra record di 1,4 miliardi di dollari !