L'Ammortizzatore

Introduzione

La grande importanza assunta dai moderni ammortizzatori, i quali si classificano in numero vastissimo di tipologie (ammortizzatori monotubo, bitubo, ammortizzatori idraulici etc..), è relativa all'uso per cui vengono impiegati. Non dobbiamo pensare solo a quello legato alle autovetture ma a tutta una serie di applicazioni, che sono così specifiche che nemmeno immaginiamo. 

Per fare un esempio, piuttosto semplice, il sistema "ammortizzatore" viene utilizzato sia nei grossi impianti industriali, come sospensorio di alcuni macchinari elettromeccanici che sono in continuo movimento sia utilizzati nei più piccoli apparati, mountain bikes, ciclomotori oppure sui semplici mobili che popolano i nostri appartamenti.

Per questo motivo il sistema dell'ammortizzatore rappresenta un sistema affidabile e sicuro quando si trattano parti di sistema che in movimento. L'obiettivo principale di un ammortizzatore infatti è quello di "attutire" gli effetti di un determinato movimento relativo ad una parte del sistema, affinché l'intero sistema non ne risenta e allo scopo di evitare che il sistema stesso venga danneggiato. 

Nel caso dell'automobile, infatti, l'ammortizzatore ha il compito di fare in modo che l'autovettura non risenta gli effetti dei dislivelli dell'asfalto, che produrrebbero altresì un movimento indesiderato. Tale movimento indesiderato oltre a procurare un effetto sgradevole ai passeggeri, evita danni permanenti all'autovettura e ne aumenta la stabilità.