Il bus AGP

Accesso veloce alla memoria


Le schede grafiche basate sulla tenologia AGP possono accedere direttamente la memoria del sistema, usando il bus al massimo della velocità. Questo è molto importante soprattutto nel texture mapping che usa un grande quantità di memoria. In un tipico sistema senza AGP (ad esempio uno che usa una scheda grafica PCI), ogni texture map viene memorizzata 2 volte.

Prima viene caricata dall'hard disk alla memoria di sistema. Quando sta per essere usata viene spostata dalla memoria alla CPU per essere processata. Una volta usata viene inviata nuovamente (tramite il bus PCI) alla scheda grafica che la memorizza nel framebuffer. In effetti, ogni texture map viene processata e memorizzata 2 volte, una volta dal sistema ed un altra dalla scheda grafica.


Diagramma di un sistema con scheda grafica PCI
Fonte:www.intel.com


Con l'AGP, la texture map viene memorizzata una volta solamente. Questo è possibile grazie ad un chipset chiamato GART ( Graphics Address Remapping Table ). La GART alloca porzioni di memoria per contenere le texture map e fa si che CPU e scheda grafica "vedano" questa area come se si trattasse del framebuffer della scheda grafica.


Diagramma di un sistema con scheda grafica AGP
Fonte:www.intel.com



Come abbiamo visto, nella schede NON AGP, ogni texture deve essere gestita 2 volte e la CPU è costretta a fare un lavoro extra limitando di fatto il numero di texture gestibili.