La visione in 3-D

La visione binoculare


Gli esseri umani (come molte altre specie animali) hanno una sistema visivo binoculare, ovvero governato dai 2 occhi. Per capire come funziona possiamo effettuare dei piccoli test:

Provate a guardare degli oggetti presenti nella nostra stanza (magari quelli più lontani dal vostro punto di osservazione). Immediatamente e senza alcuna difficoltà riuscirete a percepire quali sono i più vicini e quali i più lontani rispetto a voi.

Provate ora a guardare gli stessi oggetti chiudendo uno dei due occhi. Probabilmente riuscirete ugualmente a percepire la profondità della stanza e la distanza degli oggetti, ma con qualche leggere difficoltà rispetto a prima.

Ripetete i 2 test usando un campo visivo più ampio, ad esempio guardando fuori dalla finestra. Vi accorgerete subito che usando un solo occhio sarà molto più difficile capire quali oggetti sono più vicini di altri.

Il nostro sistema visivo è basato sul fatto che gli occhi sono ad una certa distanza l'uno dall'altro (5-6 centimetri più o meno) e quindi vedono la stessa scena, lo stesso oggetto e lo stesso mondo, sempre da due prospettive differenti.

Il cervello elabora le differenti immagini ricevute dagli occhi e riesce a dargli quell'effetto di profondità che per noi rappresenta la normalità.