Gli Spyware

Come proteggersi



Cominciamo col dire che inviare uno spyware è illegale, soprattutto perchè si installa un programma all'insaputa dell'utente. In molti paesi del mondo (primi tra tutti gli Stati Uniti), sono state create delle leggi apposite che prevedono multe salatissime per chi distribuisce spyware.

Ovviamente queste leggi sono valide ma più teoricamente che in pratica. Trovare la fonte di uno spyware, ovvero il creatore dello spyware stesso, è un operazione praticamente impossibile e quindi nella maggior parte dei casi gli Spyware creator la fanno franca.

Come ci si può difendere quindi dagli Spyware ? Ci sono due modi che ci possono salvare da questa piccola piaga.
  • Gli Antispyware
  • Il buonsenso


Antispyware
Come per i virus, anche per gli Spyware esistono dei programmi di scanning che controllano il vostro Hard Disk ed il Registro di Windows alla ricerca degli Spyware. I software più famosi (tra l'altro anche gratuiti) sono: AD-AWARE e SPYBOT. Questi programmi riescono a rilevarli ma qualche volta non ad estirparli totalmente. In questi casi è necessario eseguire una procedura manuale che prevede la cancellazione di file piuttosto che la pulizia del registro di Windows.

Buonsenso
Come già detto nell'articolo per i virus, il buonsenso è l'arma migliore per non finire infettati da uno spyware. Quando un sito vi richiede l'installazione di un programma che non conoscete o che non avete mai sentito nominare, pensateci bene prima di farlo perchè potrebbe esserci uno spyware sotto. Cercate di capire se la fonte da cui state per scaricare è attendibile e se la società che lo distribuisce è fidata e conosciuta.

Quando ricevete un messaggio ambiguo e pensate che possa trattarsi di una domanda a trabocchetto per installare uno spyware, non premete i tasti SI o NO, ma uscite dal POP-UP usando il pulsantino di chiusura della finestra oppure ALT+F4 che produce il medesimo effetto. A volte, uno spyware si installa anche se rispondete NO al POP-UP di installazione !!

Se non volete che questi tipi di pop-up appaiano affatto sul vostro PC, installate un Popup blocker oppure usate un browser che vi consenta di scegliere quali popup mostrare e quali no (come Firefox).