Gli Spyware

Come infettano



In generale, uno spyware non può entrare in un computer da solo. Fortunatamente (?) ha bisogno di essere eseguito in qualche modo e quindi si propone sotto forme differenti:

Installazione di software
Alcune applicazioni, soprattutto quelle relative al file sharing, a volte prevedono l'installazione di uno spyware nel vostro PC. Se leggete a fondo il log relativo all'installazione del programma, ve ne potreste accorgere, ma visto che nessuno generalmente lo fa, lo spyware viene installato nel 90% dei casi con estrema facilità e all'insaputa del malcapitato

Popup sui download
Alcuni siti, solitamente quelli in cui è possibile scaricare crack , prevedono lo scarico automatico dello spyware. Solitamente ve ne accorgete da un popup di windows simile a quello in figura in cui venite avvisati di ciò che sta accadendo. Ovviamamente cliccando sul pulsante SI, si permettete allo spyware di entrare nel vostro PC.

Toolbar e strumenti aggiuntivi per Windows Explorer
Questo tipo di programmi, scaricabili gratitamente, offrono di solito quello che promettono, ovvero aggiungono delle funzionalità al vostro browser. Il problema è che tra le funzionalità a volte inseriscono anche un famigerato spyware.

Anti Spyware
Il modo più fantasioso di appicciarvi uno spyware e comunque quello di farvi apparire un popup in cui vi chiedono se volete fare un check al vostro sistema per eliminare eventuali spyware. Ovviamente si tratta di un popup finto che invece di fare il controllo promesso vi installa lo spyware!!