Lo Spirit su Marte

La PanCam


La Pancam è forse lo strumento più importante montato su Spirit. Grazie ad essa infatti gli scienziati riescono ad avere immagini da Marte utili non solo per studiarne la spuerficie ma soprattutto per tracciare il percorso che il robot dovrà seguire durante la sua missione tra le rocce.

E formata da due videocamere CCD a colori ad altissima risoluzione che vengono usate dallo Spirit per inviare sulla terra immagini della superfice e del cielo marziano.

La camera è montata su un braccio a circa 1,5 metri da terra e può effettuare delle rotazioni a 360 gradi in modo da ottenere delle immagini panoramiche.


La PanCam montata sul braccio dello Spirit
Fonte: Nasa

La grandezza delle 2 camere montate sulla PanCam è pargonabile a quella di una normale macchina fotografica digitale. Pesano infatti circa 270 grammi l'una e possono stare nel palmo di una mano.


Uno dei due occhi della PanCam
Fonte: Nasa

Ognuno dei due occhi della camera dispone di una serie di filtri che permettono alla PanCam di ottenere immagini con lunghezze d'onda differenti, utili agli scienziati per analizzare le rocce. Filtri blu e infrarossi vengono inoltre usati dalla PanCam per riprendere immagini del sole.