La Scheda Audio

Il salvataggio di un file audio

Quando ad una scheda audio viene collegato un audiotrasduttore, come un mircofono o uno strumento di acquisizione audio, il segnale inviato passa per l'ADC che lo campiona e lo quantizza trasformandolo in parole codice di bit. 

Queste sequenze di bit vengono elaborate dall'unità logica di DSP. Quando viene collegato un dispositivo audio esterno ad un PC, l'unita di elaborazione centrale (CPU) demanda tutte elebaorazioni alla scheda audio che lavora e processa i dati in maniera del tutto indipendente.


La DSP è in grado di codificare i dati interpellando l'unità di memoria ROM e caricando il programma relativo al CODEC e al formato in cui si vuole salvare il file che rappresenta, oltre ad altri fattori, la modalità di gestione logica dei dati audio sul disco. All'interno della ROM sono memorizzati gli algoritmi per raggruppare in maniera corretta i dati acquisiti. Nel momento in cui i dati sono raggruppati secondo un preciso criterio di memorizzazione prende forma il file audio che si riferisce ad un preciso CODEC e può essere rappresentato da un determinato formato (MIDI, .mp3, .aiff, etc..). Un CODEC, si preoccupa princpalmente della codifica (CO) e della decodifica (DEC) dei dati e si basa rigorosamente sull'architettura della scheda audio. In genere la scheda audio è programmata per trattare la maggior parte dei CODECs esistenti.

Per la fase di registrazione e quindi decodifica e digitalizzazione delle onde possono essere utilizzati diversi algoritmi pre-caricati nella ROM. Inizialmente ad esempio, quando l'Audio Processing era ancora agli albori, veniva utilizzata la sintesi FM che funzionava solo con i formati MIDI. Con l'avvento delle nuove tecnologie, tali algoritmi sono stati completamente abbandonati e sostituiti da algoritmi di sintesi molto più sofisticati e precisi (Wave Table Synthesis, Sintesi Additiva etc.).   

Una volta terminata l'elaborazione, l'unità di DSP interpella la CPU centrale e il Sistema Operativo provvede al salvataggio del file sul disco. Uno dei problemi legati all'acquisizione dei segnali audio è il tempo impiegato dalla DSP per elaborare le informazioni. Oggi la velocità delle schede audio professionali è molto elevata.